CO.P.A.G.
Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi scarl
E’ il nome della nostra Cooperativa, nata nel 1977 a Lomaso. Siamo circa 100 soci e ci occupiamo di coltivare patate, ortaggi, mele, ciliegie e piccoli frutti, nelle Giudicarie Esteriori, una valle nel Trentino, situata tra il Parco Naturale Adamello Brenta ed il Lago di Garda. Lavoriamo da circa 40 anni, sempre con la stessa cura e passione, per ottenere un prodotto genuino e di qualità.
I Soci
Oggi, noi agricoltori soci della Cooperativa siamo più di cento. Ciò che ci accomuna tutti è il grande impegno e la profonda passione che da sempre mettiamo nel nostro lavoro.
Il nostro è un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, l’abbiamo appreso dai nostri genitori che a loro volta l’hanno appreso dai nonni. Insieme all’esperienza e ai segreti della coltivazione, che applichiamo quotidianamente nei campi, dalla semina fino alla raccolta, abbiamo imparato anche la ritualità e la ciclicità delle stagioni, che da sempre scandisce il ritmo del nostro lavoro.
Una tradizione che ha rischiato di interrompersi quarant’anni fa: solamente l’unione di noi piccoli produttori in una Cooperativa, ha consentito la sopravvivenza della coltivazione della patata di montagna e delle altre colture. Grazie a COPAG la pataticoltura nelle Giudicarie è ancora attiva e fruttuosa sul territorio e noi soci, oggi come ieri, portiamo Le Montagnine sulle tavole dei consumatori!
Tradizione e Cooperazione
Gli agricoltori delle Giudicarie si erano già riuniti in una Cooperativa negli anni ’20-’30. Nella conca si coltivavano patate, granoturco, frumento e baco da seta, la cui produzione cessò nei primi anni ’40. Nello stesso periodo venne incrementata la produzione di patate, sia da seme che da pasto.
Lo sviluppo del mercato portò negli anni successivi al secondo conflitto mondiale a una minore richiesta e a un conseguente abbassamento del prezzo delle patate, creando enormi difficoltà economiche a molte famiglie. Molti abitanti della Conca, proprietari di piccoli e medi appezzamenti, che vivevano dei prodotti delle loro terre, furono costretti ad abbandonare il paese, cercando fortuna in altri luoghi e in altri settori. La soluzione venne trovata nella modernizzazione delle tecniche di coltivazione e l’introduzione di nuove macchine agricole, che aumentarono la produttività.
Le difficoltà però si intensificarono al punto che tra gli anni ‘60 e ‘70 la produzione della patata raggiunse un minimo produttivo. Fu l’intervento dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia insieme al CON.CO.PRA. l’ente che raggruppava tutte le cooperative trentine, a sbloccare la situazione: l’appello a riunirsi in una cooperativa per salvaguardare quel che restava della coltivazione della patata fu accolto dai coltivatori di patate delle Giudicarie esteriori. Così nel 1977 nacque CO.P.AG ed ebbe ufficialmente inizio la nostra storia.
La Nostra Storia
1977
25 agricoltori della Valle delle Giudicarie si riuniscono nella Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi (COPAG). Nel giro di pochi mesi alla Cooperativa aderisce la quasi totalità delle forze agricole della valle.
1983
dopo aver completato il magazzino di conservazione e lavorazione del prodotto, iniziamo il recupero della pataticoltura da pasto e da seme. Introduciamo anche la melicoltura, favorita dall’ambiente montano, e la coltivazione di ciliegie, ortaggi a foglia.
2000
introduciamo la coltivazione di ciliegie nel periodo estivo.
su Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 luglio 2003 le patate trentine di montagna vengono inserite nell’Atlante dei prodotti Agroalimentari trentini.
2003
entriamo a far parte del Consorzio La Trentina
2006
inauguriamo il nostro punto vendita - Bottega La Trentina-presso la sede della Cooperativa a Dasindo, Comano Terme. Il negozio è destinato alla commercializzazione di patate e di altri prodotti del territorio, in particolare frutta, ortaggi e prodotti biologici.
2009
installiamo sulla copertura dello stabilimento un impianto fotovoltaico che ci permette di utilizzare esclusivamente energia da fonti rinnovabili per gli impianti di produzione e contribuire così all’abbattimento delle emissioni di Co2 .
2011
La sinergia tra i consorzi LaTrentina e Melinda permette la commercializzazione, anche delle patate Le Montagnine, in maniera unitaria insieme a tutti gli altri prodotti agricoli all’interno dell’AOP APOT.
2020
come ieri, affianchiamo le moderne tecniche di lavorazione e impacchettamento ai tradizionali metodi di coltivazione secondo i sistemi della Produzione integrata del Trentino, nel rispetto dell’ambiente.
Oggi
Dal primo statuto della cooperativa, 27 luglio 1977:
art.1 - È costituita la Società cooperativa a responsabilità limitata con la denominazione Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi in sigla Co.P.A.G.
art.2 - La società si propone di migliorare le condizioni economiche e morali dei soci col promuovere il perfezionamento della produzione agricola o l’incremento delle loro economie rurali, organizzando in forma cooperativistica il rifornimento delle scorte, il miglioramento delle colture, le manipolazioni, trasformazioni e vendite collettive dei prodotti agricoli con particolare riferimento alla patata sia da pasto che da seme e alle colture minori, nonché attuando le iniziative in genere necessarie od utili al proprio scopo. […]
art.3 - Possono essere soci gli agricoltori residenti nella zona di attività sociale, che offrano garanzia di onestà e moralità e non abbiano interessi contrastanti con quelli della società. La domanda di ammissione a socio deve essere presentata per iscritto al Consiglio di amministrazione, al quale spetta deliberare in merito. […]
Notizie da Libro Storia della Co.P.A.G. 2009 - presentato ad agosto 2009 in occasione della Festa dell’Agricoltura.
Cornelio Mattei, <<Fatica, impegno, speranza…COPAG, un sogno realizzato>>