Tutto pronto per la stagione 2020/2021
A meno di un mese dal crocevia di ferragosto diamo un'occhiata alla situazione agronomica della valle, in vista dell'inizio delle prime operazioni di scavatura dei tuberi.
La stagione primaverile è stata caratterizzata da un clima particolarmente favorevole alla coltura della patata. A differenza di quanto accaduto durante la primavera 2019, la stagione è stata caratterizzata da precipitazioni regolari e temperature non troppo elevate. Tali condizioni hanno portato, allo stato attuale, ad avere le colture in buone condizioni di sviluppo e con una buona emissione di germogli tuberificanti.
Non si sono riscontrati eclatanti casi di infezioni patogene sugli stoloni presenti negli appezzamenti seminati e, sperando in un deciso prosieguo di queste condizioni climatiche, tutto porta a confidare in un ottima annata per la produzione delle Montagnine trentine.
Lo scorso anno è stato caratterizzato da una contenuta resa di prodotto negli appezzamenti dei nostri soci: le iniziali impervie situazioni climatiche (maggio particolarmente bagnato, caratterizzato anche da una straordinaria nevicata in data 05/05/2019) hanno in parte rovinato i piani degli agricoltori giudicariesi che, nonostante il duro lavoro, nulla hanno potuto di fronte al feroce ed impreventivabile freddo. Alla conclusione del conferimento 2019 il totale consegnato alla Cooperativa si aggirava intorno ai 30.000 quintali di prodotto.
Ora tutti i soci della Cooperativa, carichi di buone speranze e animati da sana voglia di rifarsi, attendono con emozione ed impazienza l'inizio del prossimo raccolto.
La data precisa del "via alle danze" non è ancora stata comunicata dal CDA della Cooperativa, ma a grandi linee dovrebbe cadere circa come l'anno passato, e cioè una decina di giorni dopo ferragosto.
Al momento il punto vendita della Copag mantiene in magazzino ancora un contenuto quantitativo di patate dello scorso anno. Il momento di esaurimento fisico delle Montagnine 2019 dovrebbe coincidere con il rimpiazzo con quelle novelle.
Purtroppo quest'anno, a causa delle misure adottate per il contenimento della pandemia Covid-19, non si terrà la storica Festa dell'Agricoltura, organizzata ogni anno sotto Ferragosto dal Comitato "FDA - Palio dei 7 Comuni - Vigo e Dasindo", da sempre apprezzata occasione per degustare ed acquistare il nostro straordinario prodotto.